Prove Invalsi a.s. 2017/2018

Il D. Lgs. 62/2017 ha introdotto novità rilevanti sulle prove INVALSI:

-introduzione della prova d’inglese per la classe V della scuola primaria. Per la scuola primaria lo svolgimento delle prove INVALSI 2018, che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, si articolerà secondo il seguente calendario:

• 3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);
  • 9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
  • 11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria).

-La classe III della scuola secondaria di primo grado avrà per la prima volta le prove somministrate tramite computer (CBT – computer based testing) di Italiano, Matematica e Inglese. Lo svolgimento delle prove avverrà in un arco temporale indicato dall’INVALSI dal 4 al 21 aprile 2018.  Lo svolgimento delle prove INVALSI è necessario per poter sostenere l’Esame di Stato.